2011 - ANCORA UNA REMONTADA AVVERSARIA  - OCCASIONE PERSA SKILLSTAR

2011 - ANCORA UNA REMONTADA AVVERSARIA - OCCASIONE PERSA SKILLSTAR

2011- 2012 / pubblicato il 19 marzo 2023

di Marco Giraudo

SKILLSTAR - REAL ORIONE V 3-3 ( 2 LISI - GIORDANO)

Primo tempo
Pochi minuti è il Real Orione realizza la prima rete del suo torneo....

Disattenzione e incomprensione tra portiere e difensore e palla malamente buttata in fallo laterale; un rimpallo provoca una miracolosa parata da parte del nostro portiere ma sulla ribattuta da fuori area un gran tiro da fuori forse più fortunoso che altro fa sì che la palla si insacchi dove il portiere alla sinistra non può più toccarla.

0 - 1

Nulla di grave e complimenti al tiro da fuori ma la responsabilità dell’azione e di conseguenza del gol è più nostra che merito di avversari.

Sarà il leit motiv della partita…contro una squadra che parte con 0 punti e 0 gol realizzati nelle prime due partite del campionato.

Ottima azione di Simone che ruba palla alla trequarti avversaria e tira in porta il portiere para respingendo sul nostro numero 10 che però purtroppo a porta vuota spara fuori.

Anche questa sarà una delle costanti della nostra partita…purtroppo….

La squadra però dimostra di esserci e con carattere e forza si riversa in avanti concedendo molto poco agli avversati.

Il ritorno di Chiadò al centro della difesa aggiunge sicurezza a un reparto che comunque nelle ultime due partite era stato abbastanza solido.

Come al solito non riusciamo a costruire una rete di passaggi adeguati e perdiamo la palla quasi subito appena parte dal portiere, forse sono preferibili lanci lunghi in avanti sulla rimessa rispetto alla costruzione dal basso, corretta ma meritevole di aggiustamenti, soprattutto da parte di chi deve “farsi vedere” affinché il difensore abbia il passaggio semplice e non sia costretto a buttarla in avanti per non rischiare di perderla con il pressing avversario.

È da sottolineare anche che passarla all’indietro se non si riesce a farlo in avanti non è un reato…forse paga poco sotto il punto di vista dello spettacolo ma garantisce di non abbandonare sempre la palla agli avversari.

Pericoloso calcio d'angolo ben parato dal nostro portiere

Grandissima azione Skillstar in tre tocchi: portiere al nostro numero 10 che effettua un grande stop al volo e passaggio per  Giordano che (come suo solito) salta secco l'avversario di turno e crossa benissimo per Simone che a porta vuota spara alle stelle…

Aldair è solito muro in difesa ma ha anche molta visione di gioco a centrocampo purtroppo non sempre seguito dal resto della squadra.

Punizione ben battuta da Giordano ma troppo centrale parata dal portiere in calcio d'angolo.

Gli avversari non riescono a contenere la nostra grinta e la voglia di andare avanti e siamo alla seconda punizione da fuori area che però viene battuta male.

Finisce 0 – 1 il primo tempo.

Secondo tempo

Iniziamo con due buone azioni di Giordano ma i primi a essere pericolosi sono gli avversari con un tiro da fuori che per fortuna il nostro portiere intercetta e devia in calcio d'angolo.

Altra bella azione tra Giordano e Lisi con cross di Giordano che gli avversari buttano in calcio d'angolo.

Giordano s’invola sulla sinistra superando l'avversario con un dribbling rapido ma il suo cross è troppo sul primo palo e i nostri sono tutti sul secondo…

Poca “cattiveria” in difesa gli avversari ci superano e spesso finiscono direttamente davanti al portiere per fortuna sbagliando quasi sempre.

Gran gol di Lisi da centrocampo su rimessa del portiere che era rimasto al limite dell'area!

1 – 1

Secondo gol di Lisi sempre da fuori a pallonetto che supera il portiere.

2 - 1

Ennesima strepitosa azione sulla sinistra di Giordano che crossa al centro dove il nostro numero 3 non riesce purtroppo a finalizzare sulla ribattute della difesa traversa di Lisi e sarebbe stato il terzo gol da fuori area.

Grande partita finalmente da parte nostra: grinta e cattiveria giusta, gli avversari sono alle corde.

Giordano incontenibile anche con avversari molto più grossi di lui che provano ma non riescono a spostarlo perché troppo veloce per essere raggiunto.

Giordano dalla sinistra riesce sempre a metterlo al centro troppo però non c'è mai nessuno che riesca a seguirlo.

Su questo tema dobbiamo migliorare nei movimenti degli attaccanti che devono farsi trovare pronti.

Almeno 3 gol quasi sicuri non sono stati realizzati perché le pericolose palle di Giordano sempre a centro area non sono state intercettate da nessuno dei nostri.

Su un pericoloso tiro fuori dagli avversari finisce il secondo tempo.

Terzo tempo

Primo tiro degli avversari, che arrivano pericolosamente in area, grazie anche alla loro stazza fisica superiore alla nostra, per fortuna ma ampiamente fuori.

Azione pericolosa di Simone sulla destra che la mette al centro (forse più un tiro) ma purtroppo anche in questo caso nessuno dei nostri è pronta per buttarla dentro.

Si nota, forse stanchezza, una pericolosa distanza tra il centrocampo e la difesa quindi i nostri avversari riescono a venire avanti facile e tirare da fuori.

La palla su un angolo rimbalza pericolosamente nella nostra area ma riusciamo ad allontanarla i nostri avversari sono in pressing per cercare di pareggiare.

Squadra molto lunga ed impressione che molti siano stanchi.

Occasionissima per il nostro numero 7 che purtroppo spara sul portiere molto lentamente.

È finalmente arriva il meritatissimo gol di Giordano con tiro da fuori dopo l’ennesima sgroppata a sinistra; visto che le sue palle messe al centro non trovano nessuno ha deciso di inviare direttamente in porta e ha ottenuto il meritato gol.

3-1

Tiro da fuori e parato in calcio d'angolo dal nostro portiere ma sull'esito dello stesso un avversario insacca per il 3-2 che ci renderà gli ultimi minuti molto più difficili.

Grande lancio in avanti di Giordano che viene intercettato dal nostro numero 15 solo davanti alla porta ma non riesce a girarsi e viene preso dagli avversari.

Grande cross di Giordano che libera due nostri davanti alla porta che riescono a non sfruttare di nuovo

È uno stillicidio, non buttare dentro tutte queste occasioni prima o poi si paga…

Gli avversari prendono infatti coraggio dalla paura di prendere gol e si lanciano in avanti…per agganciare un pareggio che per loro sarebbe il primo punto del campionato.

Tipo avversario mal fermato dal nostro portiere la palla rimbalza pericolosamente davanti alla porta ma per fortuna nessun avversario riesce ad approfittarne e spazziamo alla meglio.

Siamo stanchi o forse presi dalla paura di non farcela e questo non giova.

Più che cercare il 4 -2 tendiamo a cercare di mantenere il 3 – 2 o forse non ce la facciamo a fare altro…

È una vera sofferenza…

E quindi, come capita purtroppo spesso nel calcio, su azione prolungata degli avversari alla fine la palla va a finire in rete in una mischia in area.

3-3

Siamo completamente crollati negli ultimi minuti sia fisicamente sia mentalmente probabilmente.

Peccato perché dopo due vittorie che ci avevano portato al terzo posto (anche se con alcune squadre dietro che devono recuperare partite) non ci voleva questa mezza battuta d’arresto.

Più una sconfitta che un pareggio perché abbiamo giocato, abbiamo creato molte occasioni ma purtroppo non le abbiamo sfruttate adeguatamente.

Musi lunghi dei ragazzi alla fine della partita ma non ci si deve arrabbiare il calcio è  fatto anche così...

Alla prossima dove occorre riprendere il bel cammino.

Forza Skillstar! Dai ragazzi!

Altre foto