2012 - Bella Skillstar al Vianney. Prove tecniche da “esordienti”.

2012 - Bella Skillstar al Vianney. Prove tecniche da “esordienti”.

2012 / pubblicato il 29 maggio 2023

di Alessandro De Marco

 

Skillstar-Moncalieri 3-1
Skillstar- BSR Grugliasco 0-1

Piove, non piove, piove, non piove.
Sfogliamo la margherita ed esce: “non piove”: si gioca. Evvai! 
Siamo al Vianney, triangolare, contro Moncalieri e BSR Grugliasco. 
Continuano le prove a 9 per abituarci alle nuove regole, per diventare “esordienti’.
Del tempo abbiamo detto, c’è il sole e fa caldo; del campo non ancora, ma è sintetico; non ci resta che parlare della nostra formazione.
Che cosa si inventa, oggi, Mister Doni?
Curiosi, vero? Bene!
Il Mister ha gli uomini contati: siamo in 10, in totale. Un po’ pochini per giocare a 9, ma noi siamo Skillstar e ci mettiamo impegno e cuore. Come sempre.
Mister Doni, che banale non è mai, allestisce questa formazione: Mion in porta (e fin qua…); la difesa è a 3: Gariglio a destra, Mengozzi al centro e Porcelli a sinistra (e fin qua…); il centrocampo è a 4 (curiosi, eh? Bene, perché… qui sta un po’ il bello): a sinistra Rovere, al centro sinistra Luciani, al centro destra Grindu, a destra Massariello; in attacco De Marco.
La formazione è interessante, con un 3-4-1 che ha delle particolarità, a centrocampo. 
La difesa è, forse, l’unica possibile, con gli uomini a disposizione. A centrocampo, pur con gli uomini contati, Mister Doni decide di bloccare le fasce, mettendo lì uomini d’ordine e disciplina; disallinea i centrali, con Grindu più arretrato a dettare i tempi della manovra, e con Luciani a liberare la fantasia, con licenza di “uccidere” (come un vero 007), anche a sostegno e in appoggio dell’unica punta che, nel modulo doniano, svaria sempre su tutto il fronte d’attacca pressando, appoggiando (ora a destra ora a sinistra) e partendo in velocità di forza e potenza, appena possibile. Zuccolotto inizia dalla panchina pronto a “zampare” e… ad ogni evenienza. 
Lo schieramento incuriosisce e ci piace. 
La prima nostra avversaria è il Moncalieri che ha perso di misura la partita iniziale con il BSR Grugliasco. 
La nostra squadra parte bene, gira e funziona.
Al minuto 2 Luciani interpretata al meglio il suo ruolo e dopo una percussione centrale, di sinistro (manco a dirlo) fora la rete avversaria. La Walther PPK del nostro 007 va a bersaglio.
E’ 1-0.
Buone le nostre trame, buona l’intensità, i ragazzi si muovono bene, bella la partita. 
Al minuto 4: De Marco libera il sinistro che va di poco alto sopra la traversa.
Al minuto 5: Skillstar dà, forse, il meglio della giornata con un’azione veloce sempre in verticale. Ripartenza da dietro, palla a Grindu che dà bene a De Marco sul centro destra: l’attaccante si libera bene, entra appena in area e… udite, udite… non tira, vede Luciani libero: da’ quasi in orizzontale, assist perfetto e il nostro James (Bond) “uccide” di nuovo: è 2-0.
E adesso, direte… mancano 20 minuti e… sarà tutto facile. Manco per niente…
Il Moncalieri non ci sta e fa bene; noi caliamo un attimo.
Minuto 6: tiro alto del Moncalieri, preludio di qualcosa? Sì, ahimè…
Minuto 8: dagli sviluppi di un calcio d’angolo senza pretese, senza né arte né parte, senza forza, né effetto, la palla transita direttamente in rete guardata da tutti: “incredibile amici”, direbbe Jose’ (Altafini, non Mourinho, sia chiaro). E’ 2-1. Già, 2-1… 
La partita rimane bella e vibrante, divertente e combattuta.
Skillstar comincia ad ambientarsi al gioco a 9 e si vede chiaramente l’intenso e ricercato lavoro settimanale. 
Minuto 13: si chiude la partita. Il binomio LucianiDe Marco funziona: su passaggio filtrante del primo, dal centro verso sinistra, il secondo controlla, si invola sulla sinistra, entra appena in area e incrocia perfetto battendo il portiere.
E’ 3-1. Bene!
Minuto 15: Luciani tira a suo modo, alla grande, ma il portiere gli dice di no. 
Minuto 19: ultimo sussulto del Moncalieri che prende il palo pieno alla sinistra di Mion.
Finale: 3-1
Buone indicazioni generali. 
Difesa attenta, tolto lo svarione di gran parte della squadra sul gol. Mion, nel suo. Capitan Gariglio puntuale, Mengozzi sempre efficace pur se dolorante, Porcelli a suo agio nel ruolo.
Centrocampo come sempre rispettoso delle consegne in Rovere e Grindu, fantasioso in Luciani; Zuccolotto entra in corso di gara nel  ruolo, per lui inedito, di esterno destro; Massariello disputa una buona gara.
Attacco efficace con l’asse Luciani-De Marco in palla e dalle interessanti prospettive. 
La seconda partita ci vede contro BSR Grugliasco. 
Abbiamo vinto noi contro il Moncalieri, ma anche loro.
Ci giochiamo il torneo proprio con loro. 
Mister Doni ripropone la stessa formazione della prima partita, facendo rifiatare un po’ Rovere e inserendo Zuccolotto in fascia destra. 
Minuto 4: gran tiro di De Marco, fuori di un niente.
Minuto 5: legnata di Luciani, di poco fuori.
Minuto 6: ci prova Grindu. Bello il tiro, para il portiere. 
Minuto 8: di nuovo Luciani. Il tiro pare imprendibile, all’incrocio: stiamo già esultando tutti, ma il piccolo estremo difensore prende la scala e toglie la palla dall’incrocio. Peccato (per noi)!
Minuto 10: De Marco si libera e tira dopo essere stato trattenuto. Il tiro non è male, ma non basta per passare in vantaggio. 
Il BSR, comunque, c’è: tiene bene botta nonostante i nostri siano pimpanti. Il migliore dei loro, fino al minuto 10 (e anche oltre), è il piccolo e reattivo portiere. 
Minuto 13: dopo due occasioni importanti, complice un po’ di leggerezza dei nostri, BSR passa in vantaggio: l’azione non è irresistibile, il tiro è angolato, da fuori, ma noi… li aiutiamo un po’ anche stavolta.
Non meritiamo lo svantaggio, per il gioco espresso e le occasioni create, ma in tre minuti commettiamo qualche errore di troppo. 
Non diamo comunque l’idea di mollare mai, anzi: il pareggio pare ampiamente alla nostra portata, anche se non sempre ripartiamo da dietro con rapidità.
Minuto 16: gran botta di Luciani da fuori. Non va.
Minuto 17 e 19: BSR ci mette paura con due diagonali davvero velenosi, entrambi fuori solo di qualche decina di centimetri. Un po’ di paura. 
Ci proviamo ancora, senza demordere.
Loro spezzettano un po’ la partita, con arte. 
Minuto 21: bella azione di Zuccolotto, ma non basta.
Minuto 23: è l’ultima vera occasione. Il tiro è di De Marco che si coordina bene: il portiere, ancora una volta, si supera e alza sulla traversa.
Finisce 0-1.
Vince il torneo il BSR.
Bel torneo dei nostri.
Due belle partite.
Intensità e buon gioco, sotto gli occhi del Presidente. 
Siamo ormai all’inizio della nuova avventura da “esordienti”: i ragazzi rispondono bene alle nuove regole, al lavoro settimanale proposto e alle indicazioni del Mister. Sono sulla buona strada: si vede chiaramente, dai progressi rispetto alla prima uscita a 9. 
Bravi tutti, davvero.
Provaci ancora, Skillstar, la stagione non è finita!

Altre foto